Skip to main content

SERVIZI

Ambiente di Lavoro

L’esperienza acquisita nell’arco di quasi quarant’anni e le conoscenze approfondite dalle diverse specificità di settore hanno reso MCM Donti un punto di riferimento per alcune aziende leader che necessitano di trattamenti sulle superfici metalliche.

I trattamenti superficiali sono solitamente le ultime lavorazioni a cui deve essere sottoposto un prodotto pressofuso, prima dell’assemblaggio: essi possono essere divisi in trattamenti di rivestimento e trattamenti post-fonditura. I trattamenti di rivestimento determinano l’aspetto finale del componente. I trattamenti post-fonditura invece possono assolvere due funzioni: la prima è di migliorare la funzionalità del componente, la seconda è di migliorare le sue qualità superficiali ed estetiche.

Lo scopo di questi trattamenti sui metalli è quello di conferire al manufatto una finitura ottimale che, non solo conferisce valore estetico, ma incrementa la sua durata nel tempo, eliminando i dannosi processi di ossidazione e salvaguardando da situazioni di stress prolungate.

Le Nostre Lavorazioni

Levigatura Stone

La levigatura è una lavorazione in grado di donare al metallo sia qualità funzionali, che estetiche e permette di uniforma la superficie del metallo. Viene utilizzato per la preparazione dei metalli per migliorarne l’effetto finale estetico prima della lucidatura o in preparazione ai trattamenti galvanici.

Brillantatura

La brillantatura a sfere è un processo di finitura superficiale che viene utilizzato per creare una superficie liscia, brillante e riflettente su componenti metallici o in materiali compositi. Il processo implica l’utilizzo di piccole sfere di acciaio che vengono fatte rotolare sulla superficie del pezzo, rimuovendo eventuali irregolarità e uniformando la superficie.

Oliatura

È un sistema di mantenimento dei metalli suscettibili alla corrosione o ossidazione che permette il mantenimento nel tempo delle caratteristiche superficiali del metallo, proteggendoli dagli agenti ambientali. Inoltre, è importante tenere presente che l’olio protettivo può proteggere il materiale solo per un certo periodo di tempo e potrebbe essere necessario riapplicarlo periodicamente per mantenere la protezione.

Disoliatura

In molti processi di produzione industriale si utilizzano oli, grassi o lubrorefrigeranti, che rimangono sul semilavorato. I residui di oli, trucioli o di altre impurità possono causare malfunzionamenti nel processo di lavorazione successivo. A questo scopo, utilizziamo impianti di vibrofinitura, con processi combinati: pulizia, decapaggio, neutralizzazione, levigatura, lucidatura, asciugatura per eliminare tali residui.

Vibrosbavatura

I semilavorati realizzati con un’ampia varietà di materiali presentano spigoli vivi, a seconda del processo produttivo. Per motivi tecnici di processo o legati alla tattilità, di solito devono essere arrotondati prima della rilavorazione. Con la vibrosbavatura è possibile arrotondare semilavorati molto delicati con elevati requisiti di qualità.

Abbassamento / Aumento Rugosità

Molti semilavorati prodotti su scala industriale necessitano di un aumento o abbassamento della rugosità. Il raggiungimento di un determinato grado di rugosità viene richiesto sia per motivi estetici sia in preparazione a un’ulteriore lavorazione di un pezzo.

Vibrosmentatura

Per bave si intendono sporgenze del materiale come bordi taglienti, sfilacciamenti o schegge, che devono essere rimossi, ovvero sbavati, in seguito al processo di produzione.La sbavatura è una parte importante in numerose catene di processo, poiché le bave si formano in quasi tutti i processi produttivi e rappresentano non solo un rischio per la sicurezza, ma interferiscono anche con le lavorazioni successive e possono compromettere in modo significativo la funzionalità di un pezzo. Con i nostri impianti di vibrofinitura è possibile eliminare le bave anche quando queste si generano in punti diversi tra loro.

Disossidazione / Lavaggio Disossidante

La rimozione della ruggine da parti metalliche in ferro o acciaio è una delle aree di applicazione tradizionali della vibrofinitura. Dagli oggetti metallici è spesso necessario rimuovere la ruggine prima che vengano rilavorati. Il processo di disossidazione permette di rimuovere lo strato corroso in maniera efficace, senza lasciare residui e modificare la superficie del materiale di base.

Lavaggio ad Ultrasuoni

La pulizia a ultrasuoni è un processo che usa gli ultrasuoni (solitamente da 20–40 kHz) per agitare un fluido. Gli ultrasuoni possono essere usati solo con acqua, ma l’uso di un solvente appropriato per l’articolo da pulire e per il tipo di sporco presente aumenta l’effetto. Un pulitore ad ultrasuoni toglie il contaminante dalla superficie dell’oggetto sporco grazie all’azione meccanica e termica che si verifica quando le bolle di cavitazione implodono.

Vibrofinitura Isotropica

La Superfinitura Isotropica è un processo di finitura di massa chimicamente accelerato. Il processo viene utilizzato quando i semilavorati devono preservare il più possibile i bordi. Utilizzando prodotti chimici, si forma un sottile strato di conversione sui semilavorati che viene costantemente rimosso dagli abrasivi utilizzati durante il processo, garantendo una rimozione permanente del materiale. Nella successiva fase si creano finiture lucide.

Tribofinitura / Keramofinish Lucida

Con il processo di vibrofinitura è possibile lavorare quasi tutti i materiali. Le superfici molto lisce e lucide sono considerate un indicatore di qualità ed estetica. Una superficie perfettamente lucidata può anche essere necessaria per il funzionamento e la durata ottimale di un prodotto. La vibrofinitura è un processo altamente efficace per rimuovere la rugosità e le bave dalla superficie del metallo, rendendola liscia e uniforme. Questo processo viene spesso utilizzato in combinazione con altri trattamenti superficiali per migliorare l’estetica e la funzionalità dei pezzi metallici. Tuttavia, per molti prodotti la lucidatura non ha nessuno scopo estetico, bensì sono un prerequisito per un funzionamento impeccabile.